CHI SIAMO

VISIVI – Comunicare con le arti visive”

E’ UN PROGETTO CHE VUOLE COINVOLGERE GLI STUDENTI  DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI VERSO UN PERCORSO DI APPROFONDIMENTO DEL LAVORO ARTISTICO E DELLO  SVILUPPO TECNOLOGICO LEGATO AL MONDO DELLE ARTI VISIVE, IN PARTICOLARE DELLE TECNICHE DI  VIDEOMAPPING, GRAFICA GENERATIVA, ARTE DIGITALE E INTERATTIVA. IL PROGETTO RISPONDE ALL’ESIGENZA DI  INIZIATIVE RIVOLTE ALL’ARTE TECNOLOGICA, PROPONENDOSI QUALE LUOGO DI STIMOLI, RICERCA E SOSTEGNO PER I  GIOVANI ARTISTI DI ARTE DIGITALE.

VISIVI – Comunicare con le arti visive” E’ UN PROGETTO VINCITORE DEL BANDO UNICO PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE A CARATTERE FORMATIVO, CULTURALE E SOCIALE, PROMOSSE DAGLI STUDENTI DEGLI  ATENEI E DELLE ISTITUZIONI AFAM PUGLIESI.

LA TECNOLOGIA, PER DEFINIZIONE, ESTENDE LE NOSTRE FUNZIONALITÀ MA PUÒ ANCHE ESPANDERE LA NOSTRA  COSCIENZA PUBBLICA NEL MOMENTO IN CUI DA SEMPLICI PROTESI PROCEDURALI DIVENTANO UN NUOVO LINGUAGGIO. L’ARTE DIGITALE, ED IN GENERALE L’ARTE VISIVA, HA CONTRIBUITO AD UN PROCESSO DI  TRASFORMAZIONE ED ARRICCHIMENTO DEI PIÙ DISPARATI CONCETTI ARTISTICI CLASSICI. LA MUSICA, IL TEATRO,  L’ARCHITETTURA, LA PITTURA HANNO DEFINITIVAMENTE ACCOLTO NELLA PROPRIA CONCEZIONE L’UTILIZZO MIRATO  DELLE PIÙ AVANZATE TECNOLOGIE GRAFICHE E MULTIMEDIALI. QUESTO CONNUBIO HA PRODOTTO UN RISULTATO  ARTISTICO CHE GUADAGNA ANNO DOPO ANNO UNA ENTUSIASMANTE E DILAGANTE AFFERMAZIONE E CHE PROMUOVE  UNA CRESCENTE MULTIDISCIPLINARIETÀ VERSO VASTE INTERESSANTI IPOTESI DI SVILUPPO.

IL PROGETTO PERSEGUE STRATEGIE ATTE A DIVULGARE NUOVE MODALITÀ DI PRODUZIONE DI ARTE MULTIMEDIALE  ATTRAVERSO L’ESPOSIZIONE DI OPERE INNOVATIVE E VIDEOMAPPING QUALE EVOLUZIONE DELLA VIDEOARTE;  I CAMPI DI SVILUPPO IN CUI SFOCIANO IN MANIERA NATURALE LE COMPETENZE LEGATE A QUESTE APPLICAZIONI  SONO NUMEROSI: ALCUNI ESEMPI SONO LE TECNICHE DI RESTAURO ARCHITETTONICO, RESTAURO PITTORICO,  PRODUZIONE PUBBLICITARIA, DESIGN E PRODUZIONE INDUSTRIALE.

L’IDEA FULCRO DI QUESTO PROGETTO È QUELLA DI INTRODURRE IN MANIERA DIFFUSA ALL’INTERNO DEL CONTESTO  UNIVERSITARIO LE ATTUALI PROPOSTE E NECESSITÀ PRATICHE E LE PROSPETTIVE FUTURE LEGATE A QUESTO TIPO DI  SVILUPPO CHE, SE ATTUALMENTE INTERESSA ESCLUSIVAMENTE AMBITI ARTISTICI, PORTA CON SÈ UN INTERO RAMO  PRODUTTIVO IN RAPIDA CRESCITA. LE MODALITÀ CON CUI SI INTENDE PERSEGUIRE UN PROCESSO DI  CONTAMINAZIONE DELL’AMBIENTE ACCADEMICO NEI CONFRONTI DELLE PECULIARITÀ E DEGLI STIMOLI DELL’ARTE  VISIVA CONSISTONO DI DUE FASI: UNA FASE PRETTAMENTE SEMINARIALE E UNA FASE ESPOSITIVA.