New media arT_Tra Design e arte digitale

SEMINARIO 21 MAGGIO 2014

COSA VERAMENTE SI INTENDE PER NEW MEDIA ART? IL “NUOVO MEDIUM ARTISTICO” È UN GENERE CHE COMPRENDE OPERE D’ARTE CREATE CON L’AUSILIO DI NUOVE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI, TRA CUI L’ARTE DIGITALE, LA COMPUTER GRAFICA, L’ANIMAZIONE AL COMPUTER, L’ARTE VIRTUALE E INTERATTIVA, I VIDEOGIOCHI, LA ROBOTICA PER COMPUTER, E L’ARTE COME LA BIOTECNOLOGIA.

NON DOBBIAMO SORPRENDERCI MA DI NEW MEDIA ART SI COMINCIÒ A PARLARE QUANDO NEL LONTANO 1965 PER MERITO DELLA SONY, MISE SUL MERCATO LE PRIME TELECAMERE ELETTRONICHE PORTATILI LEGGERE E DINAMICHE CHE PERMISERO L’ABBATTIMENTO DEI COSTI DANDO COSI LA POSSIBILITÀ AGLI ARTISTI DEL VIDEO DI UTILIZZARE LE FORME DEL VIDEO ELETTRONICO PER ESPLORARE LA REALTÀ.

LA NUOVA TECNOLOGIA DIGITALE OBBLIGÒ A UNA RICONSIDERAZIONE DELLE FORME ESPRESSIVE DEI CANALI DI COMUNICAZIONE (I PIÙ DIFFUSI ERANO I GIORNALI E LA TELEVISIONE) A FAVORE DI NUOVE FORME SIA ON LINE, COME INTERNET, IL WEB, LO STREAMING, IL PODCAST, ECC., CHE OFF-LINE, COME I CD-ROM, I DVD, LE MEMORIE DI MASSA.

DAL PUNTO DI VISTA DELL’ARTISTICO SE NE COMINCIA A PARLARE DA QUANDO L’ARTE COMINCIO AD UTILIZZARE INTERNET COME STRUMENTO DI ESPRESSIONE MAGGIORE, GRAZIE ALL’AVVENTO DEL WORLD WIDE WEB NEGLI ANNI 90.

L’ABBATTIMENTO DELLE FRONTIERE TRA FORME ARTISTICHE DIFFERENTI, QUALI IL CINEMA, IL TEATRO, LA FOTOGRAFIA E LA PERFORMANCE, SOTTO LA SPINTA DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI HA PORTATO ALLA NASCITA DEI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE DOVE LA NEW MEDIA ART È QUINDI COMPOSTA DALL’INTERSEZIONE DELLA STORICA VIDEO ART CON L’ALTRETTANTO STORICA ARTE TECNOLOGICA.



Lascia un Commento